GOVERNO: PRIORITÀ ALLA FINANZIARIA. TERMINE EMENDAMENTI COMM. BILANCIO ORE 12 DI VENERDÌ

0
601

Prosegue alla Camera l’esame dei ddl sulla finanziaria 2010 (C 2936) e sul bilancio (C 2937). Ieri è iniziato l’esame presso l’omonima Commissione parlamentare.
Dopo un summit della Consulta economica del Pdl, l’onorevole Massimo Corsaro, relatore sulla legge finanziaria, ha annunciato che ci saranno modifiche rispetto al testo già approvato dal Senato per favorire lo sviluppo, sostenere il welfare e le politiche degli enti locali ma non ci saranno interventi su Irap, Irpef e cedolare sugli affitti.
Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl alla Camera, annuncia che la maggioranza ha deciso di investire sulla finanziaria ulteriori risorse per una somma pari a 4 miliardi di euro: “Abbiamo chiaro il quadro e il quantitativo complessivo su cui lavorare. Lavoreremo su questo d’accordo con il ministro del Tesoro. Si tratta di 4 miliardi che sono quanto previsto dallo scudo fiscale”. “L’obiettivo – si legge in una nota del Pdl – è quello di definire un testo condiviso che sia approvato già in Commissione bilancio”.
Questa precisazione è una prima risposta positiva all’avvertimento che ieri è venuto da Gianfranco Fini. Il presidente della Camera aveva infatti annotato che nel suo ruolo istituzionale si sarebbe sentito in difficoltà se un eventuale voto di fiducia del governo fosse chiesto non su un testo licenziato dalla Commissione bilancio, ma su un maxiemendamento del governo.
Ricordiamo che il termine per la presentazione di emendamenti in Commissione Bilancio è fissato alle ore 12 di venerdì 27 novembre 2009.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome