«Nessuno caccerà» Michele Santoro dalla Rai, «dipende da lui se restare o meno. Anche perchè c’è una sentenza della magistratura che ci vincola». È quanto afferma Alessio Gorla, consigliere di amministrazione Rai di area Pdl. In un’intervista al Corriere della Sera osserva: «C’è e resta una trattativa in corso con la direzione generale avviata, vorrei ricordarlo, su libera richiesta di Santoro e votata con ampia maggioranza, sempre su sua sollecitazione al presidente Garimberti».
Per quanto riguarda la conduttrice Serena Dandini, Gorla spiega: «La trasmissione, secondo la scheda del programma, costa 8 milioni di euro l’anno e i ricavi pubblicitari si fermano a un milione. Il resto viene pagato dal canone. Però è una trasmissione formalmente di intrattenimento che in realtà fa sempre politica e senza contraddittorio. È giusto, chiedo, pagarla col canone?».
Gorla infine si dice contrario sia alla richiesta della commissione di Vigilanza di pubblicare i compensi dei divi e dei format nei titoli di coda e al taglio degli stipendi Rai voluto dal ministro Calderoli. «Un’altra assurdità», afferma.