Categories: TLC-ICT

Google e Symbola lanciano portale delle eccellenze…digitali

Arriva il progetto online per le eccellenze digitali

Sul sito www.eccellenzeindigitale.itGoogle ha deciso di realizzare, insieme alla Fondazione Symbola e all’Università Ca’ Foscari di Venezia, un percorso formativo online che serve a fornire agli imprenditori idee e riferimenti pratici per utilizzare il web come mezzo per sviluppare il proprio business. Collaborano al sito eccellenzeindigitale.it, in veste di media partner, la Repubblica e il Gruppo L’Espresso, che con Google condivide l’importanza di avvicinare le imprese italiane ad internet. Repubblica.it cercherà e racconterà le storie di imprenditori italiani che stanno ottenendo successi proprio grazie all’utilizzo di internet e che possano essere fonte di ispirazione per tutto il made in Italy. Infine, Google offrirà 20 borse di studio ai giovani “digitalizzatori” che per sei mesi affiancheranno aziende piccole e medie in diverse regioni d’Italia per aiutare a portare il made in Italy online. I giovani selezionati, dopo un training formativo, inizieranno il loro percorso di educazione al digitale delle PMI italiane, facendo base nelle diverse Camere di Commercio delle aree che partecipano all’iniziativa. Il bando completo e i territori coinvolti saranno resi noti nel corso del mese di febbraio.
Le iniziative si collocano all’interno di un più vasto progetto presentato a Roma durante l’evento: “Made in Italy: eccellenze in digitale“. Google ha infatti ideato una piattaforma web (www.Google.it/madeinitaly) per accompagnare le imprese nell’economia di internet e per promuoverei prodotti tipici del Bel Paese. Il sito è stato realizzato dal Google Cultural Institute in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari, per raccontare le eccellenze del made in Italy, a partire dall’artigianato e dall’agroalimentare.
Si tratta di un percorso formativo che accompagnerà le aziende, soprattutto le piccole, a scoprire e cogliere le opportunità che l’economia di internet può offrire loro. E’ la prima volta che Google realizza un progetto di questo tipo, dedicando una piattaforma alle eccellenze produttive di un Paese. Attraverso un centinaio di mostre digitali, fatte di racconti, immagini e video e documenti storici, gli utenti potranno scoprire le eccellenze del sistema agroalimentare e dell’artigianato italiano.

Recent Posts

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

1 giorno ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

4 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

4 giorni ago