“L’associazione Articolo21 chiederà ai propri legali di valutare l’ipotesi di presentare un esposto alla Corte dei Conti sulle modalità della trattativa o meglio della non trattativa tra la Rai e Sky”. Lo annuncia il portavoce Giuseppe Giulietti.
“Siamo certi – afferma Giulietti – che la Corte dei Conti troverà particolarmente interessante la lettura di una serie di atti e di delibere discusse dallo stesso consiglio di amministrazione. Ci auguriamo che il gruppo dirigente della Rai e in particolar modo il direttore generale vogliano fornire una risposta comprensibile ai quesiti posti dal segretario dell’Usigrai Carlo Verna e da numerose altre organizzazioni sindacali e professionali di ogni parte e di ogni colore. Le ragioni della rottura con Sky non sono note, anzi quel poco che si sa getta un ombra sul futuro del servizio pubblico che appare sempre più, e non solo sulla vicenda Sky, un satellite del suo ex concorrente”.
“In tutta questa vicenda – conclude il portavoce di Articolo21 – è come se l’interesse generale non ci fosse, quello dei cittadini che pagano il canone. Come se non ci fossero 50 milioni di euro persi, più decoder che soprammobili, balzelli e tasse da pagare. Ancora una volta i cittadini devono pagare una tassa sul conflitto di interessi”.
Gli editori di Aie, insieme a librai e bibliotecari, incontrano il ministro alla Cultura Alessandro…
Scendono oggi in piazza i giornalisti di Fase 2. Si tratta dei cronisti Rai che…
La recente vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti ha acceso un…
Il ministro alla Cultura Alessandro Giuli promette trenta milioni di euro per sostenere l’editoria del…
Da un pluralismo all’altro: in Rai e, più in generale, nel mondo del giornalismo. Si…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…