Categories: Editoria

Girandola di cambi e nuove nomine nel mondo dei media cattolici

Girandola di cambi e nuove nomine in arrivo nel mondo della stampa cattolica italiana. Partiamo dalle Marche dove Francesca Cipolloni, segretaria regionale dell’Ucsi, è il nuovo direttore del settimanale maceratese Emmaus. La Cipolloni subentra a don Luigi Taliani, che ha guidato la testata fin dalla sua nascita, nel 1986 e che ora sarà direttore responsabile sostituendo don Pietro Diletti.
Cipolloni, 32 anni, di Recanati, era già capo-redattore di Emmaus ed è attualmente anche responsabile dell’Ufficio stampa della Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia: è la seconda donna marchigiana ad assumere la direzione di una testata diocesana della Federazione italiana settimanali cattolici, dopo Beatrice Testadiferro di Jesi, direttore di Voce della Vallesina.

E ora spostiamoci a Settentrione. E per la precisione più a Nord Ovest dove si segnala il cambio al vertice della Cooperativa Stampa e Comunicazione, la società dei settimanali diocesani di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria che edita l’Agenzia giornali diocesani (Agd) diretta da Chiara Genisio. L’assemblea dei soci ha eletto, infatti, come nuovo presidente Roberto Giuglard, già membro del consiglio di amministrazione da tre anni e presidente nazionale del comitato tecnico della Fisc (Federazione nazionale stampa cattolica,) nonché membro del cda della Fisc servizi.
Giuglard subentra a don Corrado Avagnina, che per sei anni ha guidato la cooperativa e rimane nel cda. Nel consiglio d’amministrazione della cooperativa sono stati riconfermati Luca Sogno, direttore del settimanale Corriere eusebiano di Vercelli, e Marco Forloni del settimanale diocesano di Ivrea “Il Risveglio Popolare”.
I settimanali diocesani di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria diffondono ogni settimana oltre 200mila copie con un milione di lettori.

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 56 del 23/12/2024 – Comunicazione annuale all’AGCOM per le imprese richiedenti i contributi all’editoria

Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…

3 giorni ago

Il garante privacy stanga OpenAi: 15 milioni per ChatGpt

Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…

5 giorni ago

La pubblicità di Google vola, il settore muore

La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…

6 giorni ago

Usigrai contro il piano esodo Rai: “Avviare un confronto col sindacato”

Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…

6 giorni ago

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

7 giorni ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

7 giorni ago