Il ruolo del sindacato dei giornalisti e il futuro della professione saranno al centro di due incontri, organizzati dalla segreteria regionale dell’Associazione siciliana della stampa d’intesa con la Casagit e la segreteria provinciale, in programma rispettivamente giovedì e sabato prossimi nel Centro “Le ciminiere” a Catania.
Al primo, in programma giovedì alle 10, parteciperà anche il presidente della Casagit Daniele Cerrato, che farà conoscere l’impegno della Cassa dei giornalisti e in particolare i nuovi profili, a cui ci si potrà iscrivere entro il 31 dicembre, che vanno nella direzione dell’aiuto ai colleghi, sempre più numerosi, che non hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Sabato, sempre alle 10, nel centro “le Ciminiere”, sarà invece la volta del primo di due workshop organizzati dall’Assostampa per conoscere le possibilità di occupazione in un settore, come quello dell’informazione, in cui le nuove tecnologie e i nuovi media stanno velocemente cancellando tanti posti di lavoro “tradizionali” sostituendoli con nuove figure professionali.
A parlare saranno i colleghi Rosa Maria Di Natale e Dario Pennica, che nel corso degli ultimi anni, per scelta professionale, hanno impostato il proprio lavoro sempre più in sintonia con i cambiamenti che attraversano il mondo dell’informazione. Il secondo appuntamento é in programma a Palermo nel gennaio 2014.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…