Giornalisti Mediaset aggrediti a Castelvolturno, in provincia di Caserta. La troupe del programma Fuori dal Coro di Rete4 è stata attaccata fisicamente dagli occupanti di alcuni beni, in teoria sequestrati alla criminalità organizzata, e nei fatti fuori dalla disponibilità effettiva dello Stato. Per raccontare quello che stava accadendo, i giornalisti Mediaset hanno fatto un servizio dal Casertano ma sono stati pestati e insultati da chi hanno trovato sul posto. Che, per non farsi mancare nulla, hanno anche proceduto a danneggiare l’attrezzatura tecnica e le telecamere della troupe.
Si tratta dell’ennesimo caso di aggressione ai danni di giornalisti in un territorio difficilissimo. Nell’area nord della Regione, tristemente nota per la presenza di clan agguerriti e la virulenza della criminalità. In Campania, dunque, si registra un altro atto di violenza alla libertà di stampa e al lavoro dei giornalisti. La Fnsi e il sindacato unitario dei giornalisti campani hanno riaffermato, in una nota, la loro solidarietà “al giornalista Andrea Ruberto e ai due operatori della troupe della trasmissione di Rete4 “Fuori dal coro” per l’aggressione subita a Castel Volturno”.
Dopo aver ripercorso la vicenda, che si è conclusa con una segnalazione dell’accaduto alle forze dell’ordine, Fnsi e Sugc tuonano: “La provincia di Caserta si conferma uno dei territori più pericolosi per i giornalisti, basti pensare che sono ben 4 quelli in Campania costretti a vivere sotto scorta per le minacce del clan dei casalesi. È per questo sempre più urgente ripristinare l’agibilità della professione in quel territorio che va illuminato così come stavano tentando di fare i colleghi di “Fuori dal coro” che evidenziavano un paradosso: lo Stato si impegna nella fondamentale aggressione ai patrimoni delle mafie, ma non riesce a garantire poi il corretto riutilizzo degli stessi beni confiscati”.
Ma non è tutto, infatti secondo le sigle di categoria: “È evidente che esiste un deficit di sicurezza e legalità che finisce per coinvolgere anche il diritto all’informazione. Il sindacato oltre a segnalare il caso all’osservatorio dedicato del Ministero dell’Interno è pronto a tutelare i colleghi in ogni sede”.
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…