Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha notificato all’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani, la positiva conclusione dell’iter ministeriale di approvazione del finanziamento (12 mln, ndr) – deliberato dal CdA dell’Inpgi a dicembre 2014 – concesso dall’Istituto al Fondo contrattuale “Ex fissa”, in esecuzione degli accordi intervenuti tra le Parti Sociali (Fnsi-Fieg) in occasione dell’ultimo rinnovo contrattuale.
Sarà, quindi, possibile – entro la fine del mese di giugno – liquidare un acconto lordo di 10.000 euro a tutti i giornalisti che hanno maturato il diritto e chiesto la liquidazione della c.d. “Ex Fissa” alla data del 31 luglio 2014.
Il capitale residuo sarà rateizzato secondo un piano di ammortamento – che partirà entro il 2015 e avrà una durata media di 12 anni – stilato sulla base degli elementi individuati dall’Attuario, quali: anzianità di iscrizione al fondo, ammontare della prestazione e età del giornalista. La definitiva approvazione segue le risposte tecniche – deliberate dal Consiglio di Amministrazione dell’Inpgi nella sua seduta del 30 marzo scorso – fornite alle osservazioni pervenute dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a seguito di una nota della Covip sul tema. (odg.it)
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…
View Comments