Le minacce no vax ai giornalisti non sono mai finite. Il nuovo caso arriva dalla Toscana dove una giornalista de La Nazione è finita nel mirino dei “leoni da tastiera”. Proprio il quotidiano ha denunciato l’accaduto, qualche giorno fa, rivelando che la giornalista Ilaria Ulivelli è stata fatta bersaglio di insulti e minacce dai no vax per aver scritto un articolo sulle modalità decise per le nuove vaccinazioni anti Covid e per il suo impegno nel racconto della pandemia.
Alla giornalista è arrivata la solidarietà dei colleghi e quella dell’Assostampa Toscana. L’Ast in una nota ha presentato la sua vicinanza a Ulivelli. “La collega è stata presa di mira, ancora una volta, dai soliti “leoni da tastiera” con offese e minacce, tipiche di chi si ostina a non capire che il problema è il Covid e non coloro che danno informazioni nell’interesse comune”. Pertanto Ast: “è al fianco di Ilaria e dei colleghi de La Nazione e rivolge di nuovo l’appello alle istituzioni, alla magistratura e alle forze dell’ordine affinché si possa porre fine a questa spirale di minacciosi messaggi che, in passato, si sono trasformati anche in vere e proprie aggressioni”.
La Toscana è ancora in cima alle classifiche sulla violenza e le minacce contro i giornalisti: “Una situazione intollerabile che non rende giustizia a una Toscana che, da sempre, è considerata civile e solidale, mai intollerante”. Alla giornalista minacciata dai no vax, è arrivata anche la solidarietà dell’ordine dei medici di Firenze. Il presidente Pietro Dattolo ha dichiarato: “Incondizionata solidarietà a Ilaria Ulivelli, giornalista de La Nazione minacciata in modo vergognoso dai no vax. L’informazione è fondamentale per battere l’epidemia delle fake news e degli apprendisti stregoni, a lungo andare assai pericolosa per la salute di una società democratica”.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…