L’Ordine dei Giornalisti e l´Associazione della Stampa di Puglia mettono in guardia ancora una volta gli aspiranti giornalisti pubblicisti da corsi improvvisati che promettono l’iscrizione all’Albo e chiedono in cambio quote di iscrizione o prestazioni lavorative gratuite o a basso costo. Offerte di questo genere si susseguono ormai in modo incontrollato approfittando della buona fede e delle aspirazioni di numerosi giovani che solo dopo anni di lavoro e sfruttamento si accorgono di essere caduti in una trappola lavorando per pochi soldi, se non gratis, a vantaggio di editori senza scrupoli che fanno carta straccia delle leggi dello Stato e del contratto di lavoro giornalistico.
Oggi si apprende di un ‘’master in giornalismo e comunicazione”, destinato a docenti e studenti, che prospetta anche l’avvio di collaborazioni su testate della provincia di Foggia grazie alle quali ottenere l’iscrizione all’Albo.
L’Ordine e il sindacato ricordano che l’iscrizione nell’elenco pubblicisti dell’Albo è riconosciuta solo a chi esercita l’attività giornalistica con continuità e con una retribuzione adeguata. Tutte le altre forme di collaborazione non costituiscono un titolo sufficiente per l’iscrizione. Si ricorda , infine, che l’unico ‘’Master” riconosciuto e’ quello che l’Ordine della Puglia realizza in collaborazione con l’Università di Bari e che ha il riconoscimento anche del Consiglio nazionale dell’Ordine. Infine, si segnala che le modalità per l’iscrizione all’Albo sono indicate nel dettaglio sul sito www.og.puglia.it