Categories: Editoria

Gazzetta del Mezzogiorno, dal Pd Bari solidarietà ai giornalisti e tutela all’informazione locale

“L’informazione locale è una risorsa importantissima della democrazia, che va tutelata con ogni mezzo e che non può essere penalizzata oltremodo. La crisi economica che non sta risparmiando il nostro territorio non può rappresentare un’attenuante inderogabile: applicare tagli indiscriminati, celati spesso e frettolosamente dietro meri aspetti riorganizzativi, significa lasciar morire un diritto fondamentale di ogni cittadino, oltre che mettere a repentaglio il posto di lavoro di tanti professionisti seri che meritano ben altra attenzione e considerazione”.

Anna Tamborrino, Segretaria del Partito Democratico di Bari, esprime così la propria solidarietà e quella della segreteria cittadina del Pd ai giornalisti della Gazzetta del Mezzogiorno.

“Stiamo assistendo – continua Tamborrino – ad un vero e proprio martirio ai danni degli organi di informazione locale. Ora la Gazzetta del Mezzogiorno, prima altre testate storiche come Barisera, Antenna Sud e Puglia, solo per citarne alcune e senza dimenticare le difficoltà che stanno attraversando Paese Nuovo e TeleNorba: le istituzioni, le forze politiche e sociali non possono restare indifferenti e silenti dinanzi a un simile fenomeno, che minaccia quotidianamente la libertà d’informazione, di circolazione delle notizie e delle opinioni. E’ vero, la crisi economica è violenta, ma tutti, a cominciare dagli editori, hanno il dovere di mettere in campo ogni risorsa e ogni iniziativa possibile, così come sta accadendo in altri settori, per evitare di annientare il diritto alla pluralità informativa”.
Tamborrino invita “la società editrice a ridiscutere, assieme all’Assostampa e al Comitato di redazione, le decisioni assunte, cercando soluzioni alternative alle lacrime e sangue proposte giorni addietro, soluzioni che permettano di non presentare il salatissimo conto dei tagli annunciati solo ed esclusivamente ai lavoratori ed ai cittadini”.

Recent Posts

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

17 ore ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

2 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

3 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

4 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

5 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

5 giorni ago