Dirigenti competenti e indipendenti. Solo in questo modo la Rai può svoltare. E poi tre “no comment” su precedenza nomine, cda con 5 membri ed eventuale proroga. Ormai vogliono tutti le stesse cose. Anche Garimberti, attuale presidente della Rai, parla della “triade concettuale”: competenza, trasparenza e indipendenza.
Durante la riunione della Commissione di Vigilanza di ieri, Garimberti ha ricordato che venerdì 4 maggio ci sarà la prima convocazione dell’assemblea dei soci (la seconda è fissata per l’8 maggio), che dovrà approvare il bilancio. Poi toccherà alla Commissione Vigilanza fare le nomine per il nuovo cda.
Si è discusso su chi debba iniziare i lavori, il governo o, appunto, la Vigilanza. Stando alle parole del ministro Giarda varrebbe la seconda ipotesi, anche se questa non piace a molti. Su tale questione Garimberti ha preferito non esporsi: «no comment», ha dichiarato. Il presidente non si è sbilanciato neanche sulla proposta di Monti del “mini cda” con soli 5 membri. Infine un terzo «no comment» anche sull’eventuale proroga dell’attuale Consiglio con cui presidente si è spesso scontrato.
Sul meccanismo di nomine la posizione di Garimberti è sempre contraria alla legge Gasparri. Tuttavia fino a quando la legge rimane in vigore bisogna agire con le “armi” della trasparenza e della competenza, con la speranza di creare un servizio pubblico degno di questo nome.
Egidio Negri
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…