Categories: Editoria

Fuortes segna le priorità dell’agenda Rai

L’ad Rai Carlo Fuortes segna le priorità dell’agenda Rai. Che sono web, giovani, presenza sul territorio rafforzata e impegno sul fronte della comunicazione e della sostenibilità. L’amministratore delegato Rai, da Bari dove ha partecipato nei giorni scorsi al 74esimo Prix Italia sul tema della solidarietà, ha spiegato. “Non bisogna pensare più alla televisione solo come vecchia televisione analogica che arriva via etere. Il web di fatto sta diventando uno dei mezzi di comunicazione più importanti. Una trasformazione molto legata al mondo dei giovani, ed è molto importante per la Rai allargare la sua audience a tutti i giovani, quindi è indispensabile il grande investimento su web e social, che fa parte del piano industriale della Rai dei prossimi cinque anni”.

 

Ma non è tutto. Perché Fuortes ha aggiunto che “La presenza della Rai sui territori è veramente un elemento di straordinaria importanza. La Rai ha 24 sedi nei territori italiani, è una presenza capillare, molto importante perché consente alla Rai di essere presente sui territori. Un aspetto che nella pandemia ha avuto un ruolo straordinario, la possibilità di rappresentare quali erano veramente i problemi della nostra collettività. Da questo punto di vista il piano industriale dei prossimi anni prevede un grande investimento sui territori e sulle Rai regionali”.  Sul tema della sostenibilità Fuortes ha aggiunto: “Le emittenti radiotelevisive hanno un compito fondamentale, che è quello di comunicarne e diffonderne i grandi problemi. In particolare la sostenibilità ambientale, i problemi legati all’inquinamento, i problemi legati all’economia circolare. Sono infinite le motivazioni per cui si deve parlare di sostenibilità”.

Un passaggio Fuortes l’ha dedicato a proposito di agenda Rai anche al tema della “sostenibilità sociale, con tutti questi problemi è veramente un argomento di straordinaria attualità. E le emittenti radiotelevisive hanno un grande compito, quello di parlare di questo tema a tutta la collettività” .

Luca Esposito

Recent Posts

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

1 giorno ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

4 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

4 giorni ago