E’ stata pubblicata la delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 475/10/CONS relativa alla pianificazione dell’Area Tecnica 3 (Piemonte Orientale, Lombardia, province di parma e Piacenza) adottata giovedì 16 settembre dal consiglio dell’Autorità.
Ricordiamo che, durante il tavolo tecnico tenutosi il 7 settembre, le emittenti locali avevano abbandonato in massa i lavori in segno di protesta contro il nuovo Piano Nazionale delle Frequenze. Il nodo della questione riguardava soprattutto le emittenti locali improvvisamente e inaspettatamente penalizzate dalla previsione del Piano di assegnare un numero di frequenze insufficienti, di scarsa qualità e soprattutto non coordinate con i paesi esteri confinanti.
In quell’occasione, il Presidente dell’Associazione Tv Locali FRT, Maurizio Giunco, aveva chiesto all’Agcom di riservare le frequenze necessarie, anche in termini qualitativi, in modo da consentire alle emittenti locali dell’area tecnica 3 di poter convertire il segnale in digitale nelle medesime aree servite dall’analogico al fine di non vanificare gli investimenti realizzati in decenni di attività per la conquista di fette di mercato vitali alla stessa esistenza delle emittenti.
Federica Liucci
La Fnsi scende in campo e solidarizza con Cgil e Uil che hanno indetto, per…
L’Agcom tira le orecchie a Report: arriva un richiamo per violazione del silenzio elettorale a…
L’Usigrai torna a tuonare contro la governance di viale Mazzini e denuncia: “Rai bloccata dai…
Dopo aver ingaggiato la battaglia dei copyright con Google, l’Australia è pronta a fare sul…
Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…
Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…