FREQUENZE LTE. IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

0
794

LTE fa parte della quarta generazione degli standard della telefonia mondiale, in grado di garantire nuovi livelli di qualità della banda sia per quel che concerne le velocità di download e upload, sia per quanto riguarda la coperture di ogni singola cella telefonica. In Italia, la situazione del 4G ha subito diverse fasi d’arresto, non dovute direttamente agli operatori di rete, ma a causa di una situazione politica che purtroppo ha rallentato, e rallenta ancora, le operazioni di passaggio a questa nuova tecnologia.

Solo a settembre 2011 si è conclusa l’asta delle frequenze indetta dal governo, con la spartizione delle bande tra i 4 operatori telefonici nazionali, Vodafone, Telecom, Wind e H3G.
La maggior parte delle frequenze ad 800 MHz, quelle qualitativamente migliori, sono state acquistate da Telecom e Vodafone, mentre Wind si è concentrata maggiormente su quelle da 900 e 1800 e in minima parte da 800.

H3G, con potere economico inferiore, ha acquistato unicamente le frequeze a 2600 MHz, maggiori per distribuzione ma peggiori per quel che concerne copertura e qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome