Fotoreporter italiano pestato a Londra, dove si trovava a documentare una delle manifestazioni anti-razziste che proprio in questi giorni si stanno tenendo nella capitale inglese. Si tratta del napoletano Corrado Amitrano.
La notizia è stata diffusa dalle sigle sindacali dei giornalisti campane e nazionali, Sugc e Fnsi, che in una nota hanno denunciato l’accaduto: “La Federazione nazionale della stampa italiana e il Sindacato unitario giornalisti della Campania esprimono solidarietà al fotoreporter napoletano Corrado Amitrano, brutalmente pestato a Londra durante una delle tante manifestazioni in corso nella capitale britannica.
Nel comunicato si legge ancora: “In questo caso il giornalista che stava documentando i fatti con la sua macchina fotografica, è stato preso di mira da un gruppo di estrema destra. Solo l’intervento della polizia lo ha salvato da conseguenze peggiori”. Subito è partita la solidarietà e le richieste di aiuto e supporto: “Il Sindacato ha immediatamente avvertito l’ambasciata italiana a Londra che si è attivata per dare supporto al collega. Si tratta di un episodio gravissimo, molto simile a quello accaduto a Roma dove i cronisti sono stati aggrediti da un gruppo di Forza Nuova. C’è un pericoloso rigurgito fascista che investe
tutta l’Europa e contro il quale è necessario tenere alta l’attenzione. Così come, in tutto il mondo, sono sempre più diffuse le azioni di insofferenza verso chi fa informazione”.
Quindi la rassicurazione: “Il Sindacato dei giornalisti è vicino al collega ed è pronto ad offrirgli assistenza e supporto legale per qualsiasi azione voglia intraprendere contro i suoi aggressori”.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…