Categories: Editoria

Fnsi sta con Gente d’Italia: “Gravissimo impedire accesso giornalisti”

La Fnsi offre solidarietà a Gente d’Italia, il quotidiano degli italiani all’estero che nei giorni scorsi ha denunciato di essere stato “tenuto fuori” dagli scrutini per l’elezione dei comites nella struttura diplomatica italiana a Montevideo. Il sindacato dei giornalisti ha voluto testimoniare la sua vicinanza al giornale diretto da Domenico Porpiglia. Per la Fnsi, quanto accaduto a Gente d’Italia è “gravissimo e inaccettabile”. Urgono, perciò, provvedimenti. Subito. Da parte di chi di dovere.

In una nota, la Federazione nazionale della Stampa Italiana ha voluto esprimere la sua vicinanza alla redazione e ai protagonisti del “fattaccio” che ha scosso l’opinione pubblica degli expat italiani. La Fnsi ha affermato. “A Matteo Forciniti, al direttore Porpiglia e alla redazione esprime solidarietà la Federazione nazionale della Stampa italiana. Quello che è accaduto a Montevideo  è gravissimo e inaccettabile. Tenere un giornalista fuori dalla porta di un palazzo delle istituzioni. Per di più in un momento fondamentale per la democrazia come lo spoglio delle schede elettorali. Rappresenta una grave ferita alla libertà di stampa, al diritto di cronaca e, soprattutto, al diritto dei cittadini ad essere informati”.

Ma non è tutto, perché secondo Fnsi il “caso” che ha visto coinvolto Gente d’Italia tocca, sul vivo, i diritti costituzionali e i doveri professionali e civici. “A chi pensa che impedendo a un cronista di adempiere il proprio diritto-dovere di informare l’opinione pubblica si possano nascondere verità scomode”. La Fnsi ricorda che “ovunque nel mondo, in qualunque Paese che ambisca a definirsi democratico, il giornalismo libero e plurale è pilastro dell’ordinamento dello Stato”. Quindi l’impegno della Fnsi con Gente d’Italia. “Siamo al fianco del collega Forciniti, del direttore Mimmo Porpiglia e di tutta la redazione di Gente d’Italia che, ne siamo certi, continuerà con il consueto impegno e la determinazione di sempre a raccontare cosa accade dentro e fuori i palazzi del potere, onorando così il compito del giornalismo che è quello di scovare la verità e portarla a conoscenza dei lettori”.

Luca Esposito

Recent Posts

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

17 ore ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

4 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

4 giorni ago