Lotta a tutto campo al precariato, con politiche di inserimento nel mondo del lavoro che portino rapidamente a una stabilizzazione, contrasto al lavoro nero o irregolare anche con controlli degli istituti di categoria e con la vigilanza dei Cdr e del sindacato, riconoscimento e dignità per il lavoro autonomo. E’ questa, in sintesi, la politica della Fnsi di cui si è parlato in un incontro all’Associazione lombarda dei giornalisti (Alg) a Milano. All’incontro, che si è svolto ieri, hanno preso parte fra gli altri il presidente e i vicepresidenti della Lombarda, Giovanni Negri, Anna Del Freo e Giuseppe Ceccato, ed Enrico Ferri, responsabile Commissione lavoro autonomo della Fnsi.
Sul tappeto l’ipotesi che l’Inpgi, l’ente previdenziale dei giornalisti, consenta sgravi pluriennali contributivi in cambio di assunzioni a tempo indeterminato. Quindi si è discusso della necessità di rendere il lavoro autonomo meglio retribuito, e con garanzie di pagamento certe, di quello subordinato in modo da spingere gli editori ad assumere. “Diventa strategico il ruolo dei Cdr che oltre a occuparsi degli assunti devono tutelare con le redazioni i collaboratori che spesso sono redattori di fatto non riconosciuti – ha osservato Negri -. E il sindacato ha creato tutti i servizi di supporto per rispondere alle esigenze dei colleghi”. “Contratti a termine e lavoro autonomo vanno pagati di più – ha concluso Ferri – in sostanza la flessibilità va pagata e non deve diventare precarietà. Altro tema centrale è quello di rappresentare sindacalmente nei giornali chi fa il collaboratore attraverso i Comitati di redazione in modo che diventino parte delle trattative”. (Ansa)
Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…
Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…