«La risoluzione sul pluralismo nei media adottata a marzo dal Parlamento Europeo è stata un importante e positivo passo avanti. Il sindacato dei giornalisti, in Italia e in Europa, chiede che la Commissione europea dia una risposta adeguata e si preoccupi di fissare almeno gli standard essenziali che ogni Stato nazionale deve rispettare in materia di libertà dell’informazione». E’ il tema posto dal Presidente della Fnsi, Roberto Natale, intervenuto nella seconda giornata di lavori dell’Assemblea della Federazione Europa dei Giornalisti (Efj), in corso a Belgrado.
La Fnsi ha anche annunciato che nei prossimi mesi lancerà in Europa, insieme ad altre organizzazioni sindacali e a movimenti della società civile, una raccolta di firme a sostegno di un progetto per la difesa della autonomia dei media. «Sarà la prima attuazione del nuovo strumento della ‘citizen iniziative’, messa a disposizione dell’opinione pubblica europea dal Trattato di Lisbona».
Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…
Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…