Editoria

Fnsi contro la chiusura edicole a Pasqua: “Ordinanze sindaci inaccettabili”

La Fnsi scende in campo contro la chiusura delle edicole che, in alcuni Comuni italiani, è stata decisa per il giorno di Pasqua. Una scelta contestatissima dai giornalisti che, nel giorno della festa, presenteranno comunque i loro giornali ai lettori. “L’informazione è un servizio essenziale, ma in varie parti d’Italia, da nord a sud, ci sono sindaci che dispongono arbitrariamente la chiusura delle edicole. Non sono accettabili e neppure legittime le ordinanze di alcuni primi cittadini che hanno disposto la chiusura delle edicole nella domenica di Pasqua. Così si penalizza la filiera dell’informazione e si colpisce il diritto dei cittadini ad essere informati”. Così, in una nota, Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi, che ha segnalato la situazione al presidente dell’Anci, Antonio Decaro, sollecitando l’intervento dell’Associazione dei Comuni italiani.

“I giornalisti – sottolinea il segretario generale della Fnsi – sono in prima linea nell’assicurare ai cittadini un’informazione corretta sull’emergenza sanitaria in corso, dimostrando così la fondatezza della decisione del governo di inserire tutta la filiera, dalle tipografie alle redazioni fino alle edicole, fra i servizi essenziali. Le ordinanze di alcuni sindaci violano le disposizioni del governo e aprono la strada anche a possibili azioni di risarcimento da parte delle aziende editoriali. Per questo, nel ringraziare il presidente dell’Anci, l’auspicio è che vengano ritirati tutti i provvedimenti adottati da singoli Comuni che possono danneggiare l’informazione e gli stessi cittadini”.

editoriatv

Recent Posts

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

14 ore ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

1 giorno ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

3 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

4 giorni ago