Le accuse del sindaco calabrese Orlando Fazzolari hanno fatto sollevare l’indignazione e la reazione della Federazione nazionale della stampa. In una nota, il presidente e il segretario generale dell’associazione di categoria, Beppe Giulietti e Raffaele Lorusso, si schierano a fianco dei cronisti ritrovatisi ingiuriati per aver fatto il loro dovere:
“Gli attacchi del sindaco di Varapodio ai cronisti che si sono occupati dell’inchiesta giudiziaria in cui è coinvolto sono un tentativo di mistificare la realtà. Non sono i giornalisti a promuovere le inchieste giudiziarie, ma è loro dovere darne notizia nell’interesse dei cittadini ad essere informati”
Quindi hanno aggiunto: “Se il sindaco Fazzolari, con i suoi insulti, pensa di intimidire i cronisti e di impedire loro di fare il loro lavoro, si sbaglia. L’inchiesta in cui è coinvolto continuerà ad essere seguita con lo stesso rigore e con lo stesso impegno che hanno contraddistinto finora il lavoro dei cronisti, ai quali vanno il plauso e il sostegno della Federazione nazionale della Stampa italiana”.