L’accesso a Internet “deve essere considerato un vero e proprio diritto fondamentale dell’uomo”. Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, aprendo nella Sala della Regina di Montecitorio il convegno ‘Internet è libertà. Perché dobbiamo difendere la rete’.
Alla presenza del professor Lawrence Lessing dell’università di Harvard, “uno dei massimi teorici di un approccio liberale alla rete”, amico e collaboratore del presidente americano Barack Obama, a Montecitorio per una ‘Lectio magistralis’ sul ‘Web e la trasparenza tra ideali e realtà’, la terza carica dello Stato ha rilanciato la candidatura di Internet al premio Nobel per la Pace 2010: “Internet è soprattutto uno strumento di libertà e di conoscenza, attraverso la quale ognuno di noi non solo esprime se stesso ma può esercitare il controllo sull’efficienza della pubblica amministrazione e sulle istituzioni, aprendo un nuovo rapporto tra cittadini e pubblici poteri”.
Fini ha citato i dati dell’ultimo rapporto dell’Organizzazione non governativa ‘Reporters sans frontieres’ secondo cui “dal 2008 al 2009 si è registrato un ampliamento allarmante delle restrizioni sulla rete. Sono cresciuti del 62 per cento i paesi colpiti dalla censura, mentre i cyber dissidenti arrestati sono aumentati del 156 per cento (da 59 a 151). Un incremento che si è verificato soprattutto nei paesi a scarsi sviluppo democratico”.
La Fnsi e le Assostampa regionali plaudono alle parole di Giorgia Meloni che apre all’equo…
Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…
Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…