Categories: Editoria

FINANZA&MERCATI DA IERI SENZA DIRETTORE

Il quotidiano Finanza&Mercati e il settimanale Borsa&Finanza (gruppo Editori PerlaFinanza) sono – dal numero di oggi del quotidiano e del 4 agosto del settimanale – senza direttore e vanno in edicola grazie alla disponibilità dei capiredattori, ai quali viene richiesto giorno per giorno di assumersi la responsabilità dell’uscita dei giornali. Lo comunica oggi il Comitato di redazione del gruppo PerlaFinanza.
Secondo quanto scrive la rappresentanza sindacale di base dei giornalisti di Epf, la soluzione s’è resa necessaria in seguito alla rinuncia della proroga di un mese al suo mandato da parte del direttore uscente Vittorio Zirnstein, il quale aveva posto come condizione per una sua accettazione, “una conferma per iscritto che, per i mesi di luglio e agosto, gli stipendi di tutti i dipendenti di Epf verranno pagati regolarmente, integralmente, nei termini e nei tempi previsti dalla legge”. Il direttore uscente ha altresì chiesto all’azienda l’apertura di “un tavolo di confronto per valutare le possibilità di continuità aziendale”.
Secondo quanto comunicato dal direttore uscente al Cdr, l’avvocato Elsa Gentile – in qualità di legale dell’azionista – non è stata in grado di soddisfare le richieste sopra elencate. Per il Cdr si tratta di “una situazione che mette a rischio la regolare operatività di Editori PerlaFinanza e desta molta preoccupazione da parte del sindacato e di tutti i dipendenti, così come, presumibilmente, dei creditori del gruppo. Il Cdr ha chiesto pertanto un incontro urgente al socio unico Francesca Garofalo per affrontare i temi degli stipendi e della continuità aziendale. In assenza di risposta il Cdr si riserva di intraprendere tutte le iniziative, legali e di protesta, a sua disposizione”.

editoriatv

Recent Posts

Meloni e il rapporto con la stampa: “Non è vero che non rispondo alle domande”

Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…

4 ore ago

Usigrai va a congresso e punge: “Rai ostaggio della politica”

L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…

1 giorno ago

Libera Cecilia Sala, la soddisfazione dei giornalisti italiani

Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…

1 giorno ago

Il Washington Post di Bezos non pubblica una vignetta sul suo editore

A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…

2 giorni ago

Il dietrofront di Zuck sui fact-checker: nemmeno gli Ott sono imbattibili

Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…

2 giorni ago

Dall’auto all’algoritmo: John Elkann nel Cda di Meta

Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…

3 giorni ago