Il Tavolo della Filiera Carta è stato oggi ricevuto dalla Commissione Industria del Senato, presieduta dal Senatore Cesare Cursi, in quella occasione sono state esposte le misure prioritarie per il rilancio del settore. Il Tavolo rappresenta imprese che hanno fatturato 36.280 milioni di euro nel 2010, per un’occupazione diretta di 229.000 addetti (il 5% dell’occupazione manifatturiera complessiva).
Durante l’audizione sono state illustrate alcune misure considerate prioritarie per il rilancio della Filiera. Tra queste misure agevolative degli investimenti pubblicitari che avrebbero il duplice effetto di sostenere i consumi e di convogliare risorse verso i mezzi di informazione su carta che attraversano un momento di grave difficoltà a causa di un fatturato pubblicitario che, tra il 2008 e il 2010, ha subito una flessione del 23,3%.
Altra misura proposta, la detrazione fiscale delle spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto di libri, in particolare testi scolastici e universitari, di periodici e quotidiani con l’obiettivo di promuovere la diffusione della lettura e il conseguente sviluppo culturale ed economico del Paese. Infine, è stata auspicata la sollecita approvazione delle disposizioni attuative del credito d’imposta per l’acquisto della carta previste dalla legge di stabilità 2011 e l’estensione del beneficio al 2012. (Ansa)
Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…
Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…