Editoria

Fieg e Fnsi riprendono i contatti per il contratto nazionale

Nei giorni scorsi aveva tenuto banco nel dibattito editoriale la sottoscrizione di un nuovo contratto tra Uspi e Cisal. Che aveva scatenato la furibonda reazione della Fnsi. A distanza di poco più di una settimana, emerge l’ufficialità dei primi contatti tra la federazione nazionale della stampa e quella degli editori per “riprendere” a parlare di contratto giornalistico nazionale.

Il consigliere delegato alle relazioni sindacali della Fieg, Lino Morgante, ha incontrato giovedì il segretario della Fnsi, Raffaele Lorusso, per riprendere il confronto sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico. La Fieg nel corso dell’incontro ha espresso “la necessità di una profonda rivisitazione, normativa ed economica, del contratto finalizzata al recupero di flessibilità ed economicità, ancora più urgente per l’emergenza sanitaria che ha aggravato la crisi del settore”. Le parti, conclude la nota, “hanno convenuto di proseguire gli incontri per giungere a soluzioni condivise in tempi auspicabilmente brevi”.

“Affrontare le criticità del settore dell’informazione, aggravate dall’attuale situazione di emergenza, è necessario e ineludibile. La disponibilità manifestata dagli editori della Fieg di riprendere il confronto per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico va accolta e verificata nei fatti. Per la Federazione nazionale della Stampa italiana è imprescindibile che il confronto abbia al centro i temi dell’innovazione e della lotta alle diseguaglianze”. Lo ha detto Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi, nell’incontro di oggi con il delegato alle relazioni sindacali della Fieg, Lino Morgante. “Soltanto in un quadro di regole che valorizzino il lavoro regolare è possibile declinare la flessibilità richiesta dagli editori che, altrimenti, diventerebbe soltanto un inaccettabile moltiplicatore di precarietà”, ha aggiunto Lorusso.

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 56 del 23/12/2024 – Comunicazione annuale all’AGCOM per le imprese richiedenti i contributi all’editoria

Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…

1 ora ago

Il garante privacy stanga OpenAi: 15 milioni per ChatGpt

Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…

2 giorni ago

La pubblicità di Google vola, il settore muore

La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…

3 giorni ago

Usigrai contro il piano esodo Rai: “Avviare un confronto col sindacato”

Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…

3 giorni ago

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

4 giorni ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

4 giorni ago