Categories: Notizie flash

Fieg, dalla carta alla crescita ecco la filiera dello sviluppo

Il logo della Fieg

E’ stato pari a 31,460 miliardi di euro il fatturato 2013 della filiera Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione, costituita dalle otto associazioni imprenditoriali. L’export ha superato i 9 miliardi di euro (saldo netto a 3,7 miliardi), gli addetti sono 728mila tra occupazione diretta ed indotto e il riciclo dei propri prodotti è pari al 60%. Numeri che martedì 18 febbraio saranno al centro dell’incontro “Carta, Cultura, Crescita. La Filiera per lo sviluppo del Paese” in programma alle ore 11 a Roma, presso l’Associazione Civita e promosso dalle associazioni imprenditoriali, cioè Acimga, Aie, Anes, Argi, Asig, Assocarta, Assografici e Fieg e al quale interverrà il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Editoria e all’attuazione del programma, Giovanni Legnini.
“Le associazioni imprenditoriali intendono richiamare – dice una nota – l’attenzione sui problemi attuali di un settore importante e strategico – in forza anche di alcune sue componenti come le imprese editoriali con la loro insostituibile funzione di salvaguardia del pluralismo informativo – e sull’esigenza di idonee misure di politica industriale, necessarie per superare la pesante crisi economica e produttiva”. Obiettivo dell’incontro è anche quello di ribadire “la validità e l’importanza della carta e della stampa, seppure nel quadro del processo di modernizzazione e di cambiamento che il web e le tecnologie digitali impongono, fornendo un quadro aggiornato di un settore di grande rilievo per la promozione e la diffusione della cultura”.
Aprirà l’incontro con un indirizzo di saluto il presidente dell’Associazione Civita, Gianni Letta. A seguire Alessandro Nova, professore dell’Università Bocconi. Presenterà lo studio “Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione: i trend e le proposte per la crescita”, un’analisi quantitativa e qualitativa delle varie componenti industriali della filiera di comparto accompagnata dall’indicazione di possibili misure per la crescita del settore in questione. Dopo l’intervento dello scrittore e docente universitario Ian Sansom, “Grazie alla carta siamo diventati ciò che siamo”, sarà Stefano Salis, giornalista de Il Sole 24 Ore, a intervistare i presidenti di Fieg, Giulio Anselmi, di Assografici, Giovanni Battista Colombo, di Assocarta, Paolo Culicchi, di Anes, Antonio Greco e di Aie, Marco Polillo.

Recent Posts

Crisi edicole. Un presidio urbano che rischia di scomparire

Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…

11 ore ago

Manovra, la Fieg chiede più soldi: “Altrimenti sarà blackout”

Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…

13 ore ago

Gedi, Tajani: “Giornali meglio in mani italiane”, Salvini: “Libertà di impresa”

Antonio Tajani non fa le barricate sulla vicenda Gedi ma ritiene che sia meglio che…

13 ore ago

Lavoro, informazione e democrazia: Il Tirreno e GEDI, due storie che raccontano la stessa crisi

C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…

1 giorno ago

Manovra, emittenza locale a rischio: “Avanti con gli emendamenti”

Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…

1 giorno ago

Meloni al veleno su Gedi: “Non diceva nulla sui licenziamenti a Stellantis”

Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…

1 giorno ago