Categories: Editoria

Fieg al governo: “Non riducete i fondi per l’editoria”

La Fieg torna alla carica e chiede al governo quantomeno di mantenere inalterate le risorse destinare a sostenere l’editoria. L’ultimo appello è arrivato nella giornata di ieri. A sottoscriverlo, il consiglio generale della Federazione italiana editori giornali che, riunitosi proprio nella mattinata di ieri, ha vergato in poche righe la raccomandazione diretta a Palazzo Chigi sul tema, delicatissimo, del sostegno ai giornali.

La Fieg, come si legge in una nota pubblicata sul sito stesso della federazione degli editori, ha riferito che “considerato il permanere della grave crisi del settore”, sia necessario adesso rinnovare “l’appello al Governo, al Parlamento e alle forze politiche per mantenere inalterate, rispetto allo scorso anno, le risorse destinate all’editoria nella legge di Bilancio 2024”.

Secondo gli editori: “La prevista rilevante riduzione dell’importo complessivo delle risorse per il contrasto alla crisi e per sostenere il passaggio al digitale mette a rischio il settore e, con esso, lo stesso pluralismo dell’informazione e la libertà di stampa”. Per la Fieg, dunque, si tratterebbe di una vera iattura se i fondi dovessero assottigliarsi. Ma non è tutto perché gli editori della Fieg “chiedono che, nel tempo ancora disponibile prima dell’approvazione definitiva della manovra per il 2024, siano introdotti i necessari correttivi per assicurare all’editoria le risorse necessarie a tutelare la qualità dell’informazione e il diritto ad essere informati dei cittadini”.

Sul tema il governo e la maggioranza sono già al lavoro. Nei giorni scorsi è intervenuto direttamente il vicepremier Antonio Tajani che ha rassicurato tutti affermando che si sta lavorando per incrementare la dotazione dei fondi che verranno stanziati dal governo a sostegno dell’editoria.

Luca Esposito

Recent Posts

Fnsi e Assostampa aprono a Meloni: “Bene su equo compenso”

La Fnsi e le Assostampa regionali plaudono alle parole di Giorgia Meloni che apre all’equo…

2 giorni ago

Meloni e il rapporto con la stampa: “Non è vero che non rispondo alle domande”

Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…

3 giorni ago

Usigrai va a congresso e punge: “Rai ostaggio della politica”

L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…

4 giorni ago

Libera Cecilia Sala, la soddisfazione dei giornalisti italiani

Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…

4 giorni ago

Il Washington Post di Bezos non pubblica una vignetta sul suo editore

A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…

5 giorni ago

Il dietrofront di Zuck sui fact-checker: nemmeno gli Ott sono imbattibili

Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…

5 giorni ago