Categories: TLC-ICT

Riapre i battenti il Festival della Comunicazione dal 10 al 13 settembre a Camogli

Tutto pronto nella splendida cornice della riviera ligure per la kermesse dedicata al “linguaggio”

Giunto alla seconda edizione, il Festival della Comunicazione nato dalla lungimiranza e l’operosità di Rosangela Bonsignorio e Danco Singer.

Protagonista assoluto della manifestazione sarà il linguaggio, nelle sue diverse sfaccettature, e la sua evoluzione nel mondo dei media: dal web all’editoria, dalla tv fino alle imprese e all’arte.
Workshop, tavole rotonde, mostre ed incontri saranno suddivisi in 4 aree differenti, in base al focus e all’età di riferimento.
Per i giovanissimi, ad esempio, è stata appositamente allestito uno spazio con laboratori e dimostrazioni sia ludiche che interattive.
Dal 10 al 13 settembre si spera, quindi, di bissare il successo di presenze della prima edizione e, visto il largo consenso ottenuto sul web, di andare anche oltre, certi di non deludere le aspettative dei partecipanti.
L’inizio dei lavori prevede l’esordio del linguista Tullio De Mauro con “Il linguaggio degli Italiani dall’Unità d’Italia ad oggi”,  mentre la conclusione finale sarà affidata, come l’anno scorso, alla lectio magistralis di Umberto Eco con: “Tu, Lei, la memoria e l’insulto”.
Nel corso della prima giornata Daniele Doesn’t Matter, esperto di linguaggio di fama internazionale, parlerà dei cambiamenti significativi avvenuti dopo l’avvento di internet e dell’utilizzo delle news sempre più veicolate grazie alle app di ultima generazione: dal pc all’accesso attraverso i più moderni tablet e smartphone.
La blogger Anna Venere si occuperà più specificamente di “moda e web” per sottolineare come le PMI che operano in quest’ambito con il sito di riferimento hanno rivoluzionato negli ultimi anni un intero settore, anche grazie ad un linguaggio immediato e molto efficace.
Ampio spazio sarà dedicato alle aziende e al comparto editoriale: quelli che ieri erano soltanto blog oggi sono divenute testate giornalistiche on line seguite da migliaia di lettori grazie alla libera diffusione di contenuti originali e di qualità, dando vita ad un nuovo business model di successo.
Il linguaggio ha cambiato per sempre tutto il modo di fare informazione e su questo tema ci sarà un approfondimento dell’autore televisivo Carlo Freccero e del giornalista Aldo Grasso.
Numerosi ed autorevoli gli interventi di tantissimi esponenti della cultura: per il cinema saranno presenti registi del calibro di Marco Tullio Giordana e Pupi Avati, per il settore scientifico sono previsti dibattiti con Piero Angela e  il geologo Mario Tozzi molto noti al grande pubblico televisivo.
Si alterneranno sul palco giornalisti come Aldo Cazzullo, Monica Maggioni, Beppe Severgnini e l’ex direttore del Corsera Ferruccio De Bortoli.
Per i più piccoli (e non solo) sono state organizzate 3 escursioni presso l’Area Marina Protetta di Portofino: un motivo in più per andare al Festival che si avvale del Patrocinio del Comune di Camogli e della regione Liguria.
Tutti gli interessati possono accedere direttamente al sito www.festivalcomunicazione.it    

Recent Posts

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

19 ore ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

4 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

4 giorni ago