Fratelli d’Italia ha presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere lumi sull’opportunità, da parte dell’Inpgi, di destinare risorse alle associazioni regionali della stampa e alla Fnsi. Il documento, firmato dal senatore Giovan Battista Fazzolari, è diretto alla presidenza del consiglio dei ministri e ai dicasteri dell’Economia e del Lavoro, in qualità di enti supervisori del processo di riforma dell’istituto di previdenza dei giornalisti.
“Il governo valuti la necessità di una verifica sul Consiglio d’amministrazione dell’Inpgi per le risorse trasferite alle associazioni regionali della stampa e alla Fnsi”. Così in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Giovanbattista Fazzolari, vicepresidente della Commissione parlamentare per il controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.
“In un’interrogazione parlamentare che ho presentato – ha proseguito Fazzolari – ho chiesto al governo di fare chiarezza sull’opportunità della scelta del Cda dell’Istituto di previdenza dei Giornalisti di corrispondere complessivamente poco meno di 2,5 milioni di euro alle associazioni regionali (2,2 milioni) e al sindacato (poco piu’ di 266mila euro) a fronte di una situazione di bilancio a dir poco precaria. Il volume delle prestazioni delle prime, ormai informatizzate o addirittura sospese in alcuni casi (come le erogazioni di mutui) proprio a causa della precaria situazione economica dell’Ente, e la platea di tesserati alla Fnsi, potrebbero non giustificare tali esborsi da parte dell’Inpgi, per di più durante la fase di ristrutturazione e riforma dell’istituto che rischia il tracollo finanziario”, ha concluso il senatore.
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…