“Una giornata importante, l’occasione per discutere ancora di informazione e libertà anche perché è ancora necessario stare in campo con determinazione e continuità”. E’ quanto scrive in una lettera, inviata ai vertici della Fnsi, il segretario confederale della Cgil, Fulvio Fammoni, per la manifestazione organizzata dal sindacato dei giornalisti in occasione della giornata europea per la dignità del lavoro giornalistico.
A un mese dalla manifestazione di Piazza del Popolo del 3 ottobre, scrive Fammoni, “l’iniziativa di oggi è importante anche per come dare seguito a quella manifestazione”. Per il dirigente sindacale, infatti, “gran parte dei problemi al centro di quella mobilitazione permangono ed altri se ne sono aggiunti: dalle norme sulla par condicio all’imminente ripresa del dibattito sulle intercettazioni, dalle iniziative per evadere il canone RAI all’oscuramento che permane dei problemi del lavoro, al mancato rispetto delle norme sui contributi per l’editoria”.
Motivi per i quali, secondo il segretario confederale Cgil, “è necessario stare in campo con determinazione e continuità”. Fammoni chiede perciò di “riconvocare rapidamente il tavolo delle organizzazioni aderenti alla manifestazione del 3 ottobre e definire un calendario di iniziative e confronti tematici che accompagnino le mobilitazioni che si renderanno ancora necessarie”.