Che cos’è questo sito? E’ una notizia attendibile?
In Francia è possibile saperlo immediatamente. È sufficiente installare l’apposita estensione nel browser ( Google Chrome o Firefox). Questo strumento, completamente gratuito,consentirà l’accesso permanente alla directory di fonti Decodex. Ma vediamo nei dettagli come funziona. In sostanza l’applicazione Decodex certifica le notizie con degli appositi bollini: rosso per i siti che diffondono informazioni false, arancione per coloro la cui affidabilità è dubbia e blu per quelli provenienti da siti di satira. Manca il bollino verde per le notizie pubblicate dai siti attendibili ma è una scelta precisa che tutela l’operato dei giornalisti di professione.
Il sistema funziona in questo modo: Dopo aver scaricato l’estensione Decodex per Chrome o firefox il Decodex vi accompagnerà per tutta la navigazione attraverso tre tipi di messaggi, per ulteriori informazioni sui siti web, ma anche su account Twitter, pagine di Facebook e canali YouTube. Si avrà accesso immediatamente a queste informazioni:
Attraverso questa ricerca, si sa subito se si vede un sito parodia, un account Twitter molto inaffidabile, una pagina di Facebook sospetta o un canale su YouTube piuttosto di dubbio gusto.
In Francia il primo quotidiano ad usare questo tipo di applicazione è stato Le Monde, ma sicuramente seguiranno in scia tutti gli altri. La guerra alle notizie spazzatura è appena iniziata….
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…