Opportunità (e limiti) nello sfruttamento delle fan page. Dagli account fake di Twitter all’utilizzo delle foto degli utenti di Instagram a fini pubblicitari, ci sono ancora più ombre che luci nel mondo 2.0, che però non si ferma mai: nel frattempo nasce una board sperimentale per gli appassionati di calcio
Parte la nuova rubrica Social Planet. Uno spazio di approfondimento sulle principali novità nel settore della multimedialità e social media: le novità che arrivano dall’estero, le più importanti analisi di scenario, il lancio di portali/applicativi in voga tra i giovani. Una finestra sulle forme di comunicazione e informazione che stanno scegliendo l’universo dei social media come arena ideale per evolversi e mettersi in gioco. In questo primo appuntamento, per esempio, parleremo di Goalterest, social network creato da una società italiana, che parte dalla passione dei fan per il calcio con il sogno di sfidare il modello di Pinterest. Tra le novità, anche se ha già scatenato un vespaio di polemiche, è la possibilità, introdotta da Instagram, di poter usare, per scopi pubblicitari, foto postate direttamente dagli utenti sul social network fotografico e condivise su Facebook. La terza analisi è sul fenomeno, purtroppo in crescita, degli account fake su Twitter, e degli strumenti a disposizione per smascherare i “furbetti della Rete”.
Goalterest, gli appassionati di calcio in bacheca
Si chiama Goalterest il nuovo social network per la condivisione di foto dedicato a tutti gli appassionati di calcio. Una versione dal sapore sportivo del popolare Pinterest. Realizzato ad agosto in versione “beta”, Goalterest attualmente è attivo e conta già tantissimi utenti. L’idea della Digital round, società londinese di Marco Camisani Calzolari (docente di Comunicazione aziendale e linguaggi digitali all’Università Iulm di Milano), è creare una sorta di biblioteca on line con tantissime immagini di calcio in cui gli utenti, previa iscrizione, possono condividere in ogni momento attraverso un apposito pulsante. Su Goalterest è possibile catalogare le foto per argomenti suggeriti e proporre argomenti nuovi. Come per Pinterest, le bacheche (boards) funzionano da raccoglitori pubblici, visibili a tutti, di immagini tematiche, condivise dalla rete o generate dagli utenti, consentendo la connessione tra persone con gli stessi gusti e interessi. Si può infine accedere a Goalterest anche grazie al proprio account di Facebook e Twitter.
La Fnsi e le Assostampa regionali plaudono alle parole di Giorgia Meloni che apre all’equo…
Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…
Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…