Categories: TLC-ICT

FACEBOOK SI PREPARA A SBARCARE IN BORSA CON UNA QUOTAZIONE DA 10 MILIARDI DI DOLLARI

Facebook punta a sbarcare in Borsa fra aprile e giugno 2012. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali il social network ha messo a punto il prospetto ed è pronto a quotarsi in qualsiasi momento. Le banche che cureranno l’initial public offering non sono ancora state scelte ma il chief financial officer, David Ebersman, starebbe trattando con i banchieri della Silicon Valley per una ipo da 10 miliardi di dollari che valuterebbe Facebook 100 miliardi.

Nessuna decisione definitiva è stata ancora presa sul valore finale della società perché «molto dipenderà dal mercato e dall’economia europea». L’amministratore delegato della società, Mark Zuckerberg, si è più volte mostrato riluttante alla quotazione e ha mantenuto Facebook privata più a lungo di quanto gli analisti si attendessero. Zuckerberg, di recente, avrebbe però iniziato a caldeggiare l’idea dell’ipo, una delle più attese della storia. Ma non ha ancora preso alcuna decisione definitiva a riguardo.

Nelle ultime settimane molti giganti del web sono sbarcati in Borsa, fra questi Groupon e Zynga, ma nessuno di loro è paragonabile a Facebook per dimensione (l’impresa conta circa 700 milioni di utenti) e domanda degli investitori. La deludente performance dei titoli Groupon, scesi sotto i 20 dollari dell’ipo, potrebbe raffreddare gli investitori. Facebook dovrà rendere pubbliche le proprie informazioni finanziarie entro aprile, data entro la quale supererà la soglia dei 500 azionisti. La Sec impone alle società con oltre 500 azionisti di comunicare pubblicamente le informazioni finanziarie.

editoriatv

Recent Posts

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

9 ore ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

10 ore ago

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

1 giorno ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

3 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

4 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

5 giorni ago