Categories: TLC-ICT

Facebook si fa in tre: nuovo layout per computer, smartphone e tablet

Facebook diventa una piattaforma unica. Versione desktop e smartphone diventano una cosa sola. Come anticipato ieri, l’obiettivo di Zuckerberg è quello di restituire una simile esperienza d’utilizzo a chi utilizza Facebook seduto davanti ad un computer oppure in mobilità con smartphone e tablet. Grazie all’implementazione di diverse categorie all’interno del News Feed, le persone potranno scegliere cosa leggere, con la sicurezza che il contenuto visibile su computer lo è anche su cellulare. Il team di sviluppo ha voluto rimettere al centro il contenuto rispetto al resto degli orpelli che avevano cominciato ad invadere la piattaforma: annunci pubblicitari, inviti ad eventi e suggerimenti saranno ancora presenti, ma tutto gira attorno agli utenti e a quello che postano.
“Il nuovo design mette in preminenza l’esperienza personale di ognuno” – ha spiegato Julie Zhuo direttore del design – fino ad ora c’era il problema che un contenuto postato nel Facebook classico, in versione computer, poteva non essere visto da un amico che naviga il social network attraverso le app per smartphone. “Adesso abbiamo un controllo maggiore su tutto quello che viene pubblicato – ha detto Chris Struhar a capo del team Tech – perché sappiamo che la visualizzazione sul computer procede parallelamente a quella su un dispositivo mobile. Se ad esempio sono fan di un certo gruppo musicale posso scegliere su qualsiasi piattaforma se cercare solo le foto, o i video o i post ufficiali di una determinata band”. Per garantire agli utenti di vedere tutte le notizie di interesse, sono stati introdotti diversi filtri che si aggiungono al tradizionale News Feed: Tutti gli amici, il filtro che mostra tutto ciò che gli amici stanno condividendo; Foto, il filtro che include soltanto le foto degli amici e delle Pagine che piacciono all’utente; Musica, il filtro che presenta i post sulla musica che l’utente ascolta e Persone/Pagine seguite, il filtro che mostra le notizie più recenti pubblicate dalle Pagine che piacciono all’utente e dalle persone che segue.
Tocca a Chris Cox presentare le motivazioni che hanno spinto Facebook a realizzare una piattaforma universale, con particolare attenzione a smartphone e tablet. “Il nostro sogno – spiega Cox – era quello di restituire una storia uguale per tutti, dove chiunque può sentirsi partecipe dell’esperienza Facebook totale, ovunque si trovi e qualsiasi cosa stia facendo”. All’indirizzo facebook.com/newsfeed i giornalisti presenti a Menlo Park e alcuni beta tester potranno già accedere alla rivisitazione del social network che raccoglierà nei giorni seguenti le prime impressioni e suggerimenti su come migliorare la piattaforma. Intanto nelle ore precedenti all’evento le azioni di Facebook salgono in Borsa con i titoli che avanzano del 3,30% toccando quota 28,35 dollari.

editoriatv

Recent Posts

La web tax: ossia non paghino i giornali lo strapotere degli Over the top

Maurizio Gasparri coglie la palla della sanzione Ue a Meta per ritornare sulla vicenda web…

12 ore ago

Marketplace costerà 800 milioni a Zuckerberg, la stangata Ue

Stangata Ue a Meta: Mark Zuckerberg dovrà pagare 800 milioni, per la precisione sono 797,…

13 ore ago

Stato di diritto e libertà dei media, il caso della Grecia ma anche dell’Italia

Una recente risoluzione del Parlamento europeo, che alleghiamo, si è espressa sullo Stato di diritto…

1 giorno ago

Convocata la Commissione vigilanza: il 20 novembre si vota il presidente Cda

Se ne parla tra sette giorni: mercoledì 20 novembre è convocata la commissione parlamentare di…

2 giorni ago

Manovra, Forza Italia: “Consolidare il fondo per il pluralismo”

Manovra, Forza Italia scende in campo per tutelare e sostenere il pluralismo dell’informazione. E lo…

3 giorni ago

Report, piovono minacce: “Meritereste la fine di Charlie Hebdo”

Piovono minacce sulla redazione di Report, la denuncia è arrivata da Sigfrido Ranucci, conduttore della…

3 giorni ago