Categories: Notizie flash

Facebook obiettivo top per furti account

Facebook sempre più nel mirino del cyber-crime: è il bersaglio preferito dei criminali informatici per il furto di account sui social network. Secondo le statistiche di Kaspersky Lab, nel primo trimestre dell’anno i falsi siti che hanno riprodotto gli account Facebook hanno rappresentato il 10,8% delle segnalazioni di ‘phishing’, tra le frodi online più diffuse. Solo le finte pagine di Yahoo hanno generato più segnalazioni, ma il primato fra i social network è appannaggio di Facebook.

I cyber-criminali, spiega la società di sicurezza in una nota, ”attaccano il sito in diverse lingue tra cui inglese, francese, tedesco, portoghese, italiano, turco e arabo, rendendo la falsificazione degli account di Facebook un business globale”. L’accesso non autorizzato agli account Facebook o a qualsiasi altro social network non è cosa da poco perché può essere veicolo per la diffusione di link di ‘phishing’ o addirittura di ‘malware’, ovvero virus informatici.

In pratica gli hacker possono usare gli account rubati per inviare messaggi indesiderati, di spam, alle liste di contatti delle vittime e pubblicarli sui profili dei loro amici dove possono essere visti da altri utenti e quindi diffondersi in modo automatico, oppure per spedire messaggi in cui viene chiesto agli amici di inviare denaro. Gli account rubati possono essere utilizzati anche per raccogliere informazioni personali sugli utenti da utilizzare per futuri attacchi mirati. Coloro che visitano i social network da smartphone o tablet rischiano di vedersi sottrarre anche i dati personali presenti su quei dispositivi. (ANSA)

Recent Posts

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

10 ore ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

2 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

3 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

4 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

5 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

5 giorni ago