Fabio Del Giudice sarà il nuovo direttore generale dell’Associazione Italiana Editori (AIE) dal 1 gennaio prossimo. Subentra ad Alfieri Lorenzon, che lascerà la guida della struttura dopo oltre 13 anni di attività.
Del Giudice, 54 anni, lavora in AIE dal 2001 come responsabile per i rapporti istituzionali, dal 2002 è direttore di Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria, e dal 2011 ricopre inoltre l’incarico di direttore di Confindustria Cultura Italia, la federazione dell’industria culturale aderente a Confindustria.
“Ringrazio Alfieri Lorenzon per l’importante lavoro svolto – ha sottolineato il presidente di AIE, Ricardo Franco Levi – e faccio gli auguri a Fabio Del Giudice, che sono certo ricoprirà il nuovo incarico in continuità con la precedente gestione e impegnandosi per il rafforzamento del ruolo dell’Associazione nella definizione delle politiche a sostegno della lettura e del libro in Italia”.
“È un onore essere chiamato a dirigere la più antica associazione di categoria italiana – ha commentato Fabio Del Giudice –. Lo farò con la piena consapevolezze del ruolo fondamentale svolto dagli editori nella crescita culturale e quindi economica del Paese e con lo spirito di servizio nei confronti della figura dell’Editore”.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…