Editoria

Ex Gedi Marco Moroni sarà nuovo ad del gruppo Class Editori

“Il Consiglio d’amministrazione di Class Editori, presieduto da Giorgio Guatri, ha deliberato di attribuire la qualifica di amministratore delegato al consigliere Marco Moroni, conferendo allo stesso i poteri di ordinaria amministrazione, da esercitarsi in coordinamento con il vicepresidente e amministratore delegato Paolo Panerai e con i consiglieri delegati Gabriele Capolino e Angelo Sajeva, con firma singola”. Lo ha comunicato in una nota l’editore che ha spiegato: “Prima del suo arrivo in Class Editori, Moroni è stato amministratore delegato e direttore generale Gedi News Network, comprendente La Stampa, Il Secolo XIX e tutti i giornali locali del gruppo. In precedenza, ha ricoperto i ruoli di direttore generale della Finegil Editoriale, direttore centrale sviluppo del Gruppo Editoriale L’Espresso e direttore centrale amministrazione, finanza e controllo del Gruppo L’Espresso”.

E quindi Paolo Panerai ha spiegato: ““L’ingresso in Class Editori come Ad di Marco Moroni avviene nel programma di forte sviluppo della Casa editrice. Marco era entrato da neolaureato nel gruppo Espresso con una borsa di studio in memoria di Mario Formenton, presidente della Mondadori e co-fondatore di Repubblica. Mario è stato per me una sorta di riferimento per la gestione di una casa editrice libera fin da quando lavoravo a
Panorama. C’è quindi con Marco un filo ideale sulla indipendenza dei giornali e dei giornalisti”. Quindi ha concluso: “Sono sicuro che Marco darà un grande contributo allo sviluppo di Class Editori, che l’anno prossimo compirà 35 anni di libera informazione”.

Moroni ha affermato: “Sono particolarmente lieto di questa nomina e ringrazio il Consiglio e Paolo Panerai per la fiducia e per il loro profondo e continuo sostegno e investimento nel giornalismo di qualità. I recenti eventi pandemici hanno rimarcato quanto questo ruolo sia più importante che mai. I nostri lettori e utenti affrontano un’incertezza nel futuro come mai prima, e fare affidamento su notizie e analisi corrette è quanto mai essenziale sia per i propri risparmi sia nella vita personale”.

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

6 ore ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

7 ore ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

7 ore ago

Il Crotonese: 45 anni di informazione cooperativa e indipendente a Crotone

In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…

1 giorno ago

Sostegno all’informazione, Fnsi richiama il governo: “No al gioco delle tre carte”

Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…

1 giorno ago

Gedi, parla Barachini: “Seguiremo la trattativa passo passo”

La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…

1 giorno ago