Eurobarometro è il nome con cui è noto il servizio della Commissione europea, istituito nel 1973, che misura ed analizza, con sondaggi e interviste, le tendenze dell’opinione pubblica in tutti gli Stati membri della Ue e nei paesi candidati. Lo scorso 8 marzo, a Roma, Eurobarometro ha presentato un rapporto sul capitolo “Gli italiani e i media” fornendo tutti i dati emersi da uno studio approfondito sui mezzi d’informazione più utilizzati nel Belpaese.
Dall’inchiesta è emerso che la televisione è ancora il mezzo di comunicazione più utilizzato in assoluto dagli italiani, essendo vista con cadenza giornaliera dall’84% delle persone. Sorprendentemente al secondo posto svetta Internet che, dal 37% del 2010, è balzato al 45% nel 2012 anche grazie ai follower dei social network come Facebook e Twitter che godono di grande popolarità. Le presenze sui social media sono in netta crescita: dal 15% del 2010 si è passati, infatti, al 25% del 2012. E il 2013 promette nuovi passi in avanti. Sempre secondo Eurobarometro, la tv su Internet stenta a decollare: viene vista soltanto dal 4% degli utenti. Al terzo posto troviamo la radio, quotidianamente usata dal 33% degli intervistati, in netto calo rispetto al 44% del 2010 e molto al di sotto della media europea che è del 53%. Fanalino di coda per la carta stampata: i giornali vengono letti soltanto dal 24% degli italiani (contro il 37% della media Ue) e in discesa vertiginosa di ben 5 punti rispetto al 29% del 2010.
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…