La proposta di legge n. 3555, in questo momento all’esame della Camera dei Deputati, è finalizzata a promuovere l’equità retributiva dei giornalisti iscritti all’albo, titolari di un rapporto di lavoro non subordinato nei quotidiani, nei periodici, anche telematici, nelle agenzie di stampa e nelle emittenti radiotelevisive. Per equità retributiva si intende la corresponsione di un trattamento economico proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto. La proposta di legge prevede la costituzione, presso il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di una Commissione per la valutazione dell’equità retributiva del lavoro giornalistico, composta da un presidente, designato dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, e altri due membri, uno designato dal Ministro dello sviluppo economico e uno designato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Entro tre mesi dal suo insediamento la Commissione dovrà definire i requisiti minimi di equità retributiva dei giornalisti e, su questa base, valutare le politiche retributive dei quotidiani, dei periodici, anche telematici, delle agenzie di stampa e delle emittenti radiotelevisive. Verrà, quindi, pubblicato, sul sito internet del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, un elenco degli editori che garantiscono i requisiti minimi stabiliti dalla Commissione. A decorrere dal 1o gennaio 2012, l’iscrizione al suddetto elenco sarà requisito necessario per l’accesso a qualsiasi contributo pubblico in favore dell’editoria.
Nell’ambito dell’esame della proposta di legge, nei giorni scorsi, è stata audita la Federazione degli editori (Fieg) mentre oggi saranno sentiti i rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani (Inpgi).
Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…
Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…
Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…
Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…
C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…