Due giornaliste di Video Regione (Ragusa) sono state licenziate dall’editore con un provvedimento unilaterale. Immediata la protesta dell’Assostampa locale che parla di decisione intempestiva e inaccettabile. Secondo l’associazione, il provvedimento è stato preso “senza alcuna consultazione sindacale e in barba a qualsiasi lineare e sereno confronto democratico”.
Il sindacato spiega che “il licenziamento delle due giornaliste apre scenari di gravissima preoccupazione in un’azienda che finora aveva mantenuto i suoi livelli occupazionali per assicurare una puntuale informazione in un territorio di periferia dai grandi circuiti mediatici”. L’Assostampa esprime solidarietà con le colleghe Jessica Cavallo e Maria Carmela Torchi e assicura che sarà al loro fianco davanti all’ufficio provinciale del Lavoro e nelle sedi competenti per difendere il posto di lavoro.
Si tratta di un licenziamento che, afferma ancora il sindacato, de-professionalizza la redazione e potrebbe causare una grossa perdita in termini di qualità dell’informazione, anche alla luce della loro lunga collaborazione con Video Regione. Il provvedimento, conclude l’Assostampa, “ci preoccupa, e non poco”.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…