Le organizzazioni internazionali di giornalisti, Efj e Ifj hanno scritto una lettera ai vertici dell’Unione Europea per chiedere che venga difesa e garantita la libertà di stampa durante il duro momento dell’emergenza da coronavirus. Le sigle internazionali hanno espresso: “Profonda preoccupazione per il pericolo che i governi possano approfittare dell’emergenza sanitaria per punire i media indipendenti e critici e introdurre restrizioni all’accesso dei media alle decisioni governative”.
Quindi hanno aggiunto: “Pur riconoscendo che per combattere la pandemia sono necessarie misure di emergenza, la Efj evidenzia come tali interventi debbano essere proporzionati, rigorosamente limitati nel tempo e soggetti a controlli periodici, al fine di risolvere la crisi sanitaria in corso, sottolineando che in questo contesto la circolazione di notizie indipendenti è più essenziale che mai, sia per informare l’opinione pubblica sulle misure vitali per contenere il virus, sia per assicurare il controllo pubblico e il dibattito circa l’adeguatezza di tali misure”.
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…