“Cari compagni e care compagne, anche noi ci siamo! Lo Spi-Cgil è al vostro fianco in questa battaglia di resistenza e di sopravvivenza”. Così il segretario generale del sindacato dei pensionati della Cgil Carla Cantone in una lettera inviata alla redazione de Il Manifesto rispondendo all’appello “Noi ci siamo e voi?” pubblicato oggi in prima pagina in merito al pericolo di chiusura del giornale.
“Siete una voce libera – ha continuato Cantone – uno spirito critico magari non sempre condivisibile ma ostinatamente dalla parte dei lavoratori, dei pensionati e dei giovani di questo paese e di tutte le persone che lottano per la tutela dei propri diritti, della libertà e della giustizia sociale. In un momento così complicato per il nostro paese in cui per far fronte ad una crisi finanziaria mondiale si dice che l’unica soluzione è quella di rimettere in discussione tutte le conquiste ottenute dal movimento sindacale italiano abbiamo ancor di più bisogno di voi”.
“In tutti questi anni – ha concluso – avete sempre dimostrato di saper vendere cara la pelle. Sono convinta che anche questa volta ci stupirete e che continueremo a trovarvi in edicola”.