Editoria

Editoria digitale, Bartoli applaude Barachini

I giornalisti applaudono alle scelte annunciate dal sottosegretario Barachini in tema di editoria digitale. Il presidente del consiglio nazionale dell’Ordine, Carlo Bartoli, ha commentato in maniera positiva le dichiarazioni del sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega all’editoria. Che, in tema di giornalismo digitale, ha parlato di sostegno che sia legato alla qualità dell’informazione.

Nelle scorse settimane, Alberto Barachini aveva spiegato che “anche l’editoria digitale deve avere il diritto di accesso al finanziamento pubblico ma è necessario che sia garantita qualità, un alto valore informativo, un alto contributo culturale e pluralistico. Ed è anche importante che sia in grado di restare sul mercato, altrimenti si tratterebbe di un finanziamento destinato ad alimentare un mondo che non riesce camminare con le proprie gambe”. Quindi aveva sottolineato: “Un punto essenziale deve sempre restare quello della autorevolezza e credibilità dell’informazione. Su questo fronte non possiamo essere tolleranti. La spirale di autoreferenzialità della notizia va stroncata, altrimenti si depaupera e il rapporto di fiducia che esiste con il lettore”.

Parole che hanno riscosso il plauso del presidente del Cnog Carlo Bartoli sull’editoria digitale e sulla possibilità di un sostegno ha dichiarato: “Giusto puntare su un’informazione di alto livello anche nel settore digitale e trovare dei meccanismi di sostegno che si aggancino a parametri di qualità al fine di garantire, anche nel giornalismo online, quel salto in avanti necessario affinché l’informazione professionale sia all’altezza delle nuove sfide. Apprezziamo, pertanto, l’impostazione del sottosegretario Barachini e siamo disponibili ad avviare quanto prima, insieme agli altri enti di categoria, un confronto strutturato sui temi dell’informazione e per una nuova stagione del giornalismo nel sistema digitale”.

Luca Esposito

Recent Posts

Il sogno del Papa: “Una comunicazione di pace”

Il Papa vuole che si cominci a fare la pace partendo dalla comunicazione, dall’informazione, dal…

2 giorni ago

Askanews, ora i giornalisti chiamano il sottosegretario Barachini

Il comitato di redazione di Askanews “chiama” il sottosegretario Alberto Barachini. I giornalisti dell’agenzia di…

3 giorni ago

I pubblicitari contro la web tax: “Colpirà le piccole aziende”

Anche i pubblicitari si oppongono alla web tax: Federpubblicità snocciola numeri, dati e cifre per…

4 giorni ago

Aie vuole incontrare Giuli: “In manovra non c’è niente per il libro”

La manovra non piace agli editori perché non c’è “niente per il libro”. E l’Aie…

4 giorni ago

Web tax, il dibattito è arrivato dentro il governo

La web tax ha aperto un dibattito anche all’interno del governo. Il sottosegretario alla presidenza…

5 giorni ago

Floridia, la Vigilanza Rai e la lotta per “un giornalismo libero”

Così parlò Barbara Floridia, presidente della Commissione parlamentare di vigilanza Rai: “È fondamentale che chi…

5 giorni ago