Categories: Editoria

Edicolanti in piazza a Modena: no alla liberalizzazione e all’aumento dei punti vendita di giornali e riviste

Almeno un centinaio gli edicolanti della provincia di Modena che questa mattina hanno organizzato un sit-in davanti alla prefettura della città e poi davanti al municipio per protestare contro la liberalizzazione e l’aumento dei punti vendita di giornali e riviste all’interno dei supermercati nelle strutture della grande distribuzione.

Gli edicolanti, guidati dal sindacato di categoria Sinagi, hanno chiesto, a fronte delle 47 nuove richieste avanzate dalle catene della Gdo locale, un intervento della politica per “porre un freno ad una concorrenza” ritenuta “pericolosa per la sopravvivenza delle piccole attività a conduzione familiare” che nel modenese sono più di 300.
Secondo gli edicolanti “permettere il proliferare di punti vendita negli ipermercati fa calare le entrate delle edicole al punto da mettere a repentaglio l’occupazione di molti addetti, senza favorire in alcun modo il consumatore” visto che i prezzi del prodotto editoriale sono e restano fissi. E ancora, per gli edicolanti “la Gdo con le sue scelte mirate alla vendita soltanto dei prodotti con un forte riscontro di entrata, mette a rischio la pluralità di informazione” che invece l’edicola deve tutelare in base ai contratti vincolati con gli editori.
Mentre la protesta si era radunata sotto le finestre di Piazza Grande, il sindaco Giorgio Pighi, ha incontrato una delegazione della categoria: “La difesa delle edicole e di chi vi lavora è un impegno che va portato avanti in sede nazionale, con una legge più sensibile alle realtà dei fatti e più chiara sul ruolo e le prerogative dei titolari delle edicole dopo la liberalizzazione dei punti vendita e, a livello locale, studiando con precisione dove collocare e in base a quali parametri eventuali nuovi punti vendita” ha spiegato il sindaco che si è impegnato, inoltre, a contattare personalmente il ministro per lo Sviluppo economico Flavio Zanonato per cercare di avviare un confronto tra le parti.

editoriatv

Recent Posts

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

7 ore ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

2 giorni ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

4 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

5 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

6 giorni ago