Editoria

Ecco la campagna Agcm-Arera contro i call center aggressivi

Contro i call center aggressivi, arriva la nuova campagna dell’Autorità garante della concorrenza e del Mercato insieme ad Arera. L’iniziativa si chiama “Difenditi così” e prevede una stagione di comunicazione con gli utenti e i cittadini stufi di essere fatti bersaglio, a ogni ora del giorno e della notte, dai call center. L’obiettivo è contrastare la scorrettezza di alcuni di questi centralini che operano nel settore. Si avvarrà di una pagina social e della visibilità concessa all’authority dalla Rai.

La decisione è arrivata dopo l’aumento dei reclami della pressione dei call center di teleselling, le vendite a distanza. Si passa dalla generica insistenza a offerte addirittura false e incomplete, strategie che inducono il consumatore in errore. Addirittura c’è chi si spaccia per l’authority stessa che, come Agcm ha ribadito, “non chiamano mai”. Il presidente dell’autorità garante Roberto Rustichelli ha dichiarato: “Dopo la campagna “Conviene Saperlo” ancora una volta l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato interviene per aiutare i consumatori a capire quali strumenti abbiano per scegliere in libertà e sicurezza gli acquisti da fare o i servizi da attivare”. Rustichelli ha concluso: “Siamo lieti di farlo stavolta insieme ad Arera perché la tutela dei diritti dei consumatori deve aiutare i nostri concittadini nella loro quotidianità, soprattutto in un momento di forte incertezza qual è quello attuale”.

Il presidente Arera Stefano Besseghini ha affermato: “Il crescente impatto che i costi dell’energia hanno sulle economie familiari  richiede ora più che mai il contenimento delle azioni aggressive dei venditori e il supporto ai consumatori. Di fronte a comportamenti scorretti, che cercano di sfruttare l’incertezza del momento e spingere a all’urgenza dell’azione, è utile usare gli strumenti già predisposti dalle Autorità e acquisire consapevolezza per far valere propri diritti”.

Sul nuovo sito www.difenditicosi.it si possono trovare le indicazioni sui diritti dei consumatori e sulle segnalazioni più ricorrenti raccolte dalle due Autorità. Per imparare come tutelarsi dal teleselling si potrà navigare fra le sezioni “Come difendersi”, “Come possiamo aiutarti” e “Come puoi contattarci”.

Luca Esposito

Recent Posts

Il garante privacy stanga OpenAi: 15 milioni per ChatGpt

Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…

2 giorni ago

La pubblicità di Google vola, il settore muore

La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…

3 giorni ago

Usigrai contro il piano esodo Rai: “Avviare un confronto col sindacato”

Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…

3 giorni ago

Santanché vende Visibilia: l’annuncio de Il Giornale

Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…

4 giorni ago

Google vale tre volte Rcs: quanto vale il digitale nel Sic, i conti Agcom

La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…

4 giorni ago

Tax credit, Terzi (Sil): “Piccole librerie restano garantite”

“Le piccole librerie continuano a essere garantite”: parola di Antonio Terzi, presidente del sindacato italiano…

5 giorni ago