Editoria

Ecco la campagna Agcm-Arera contro i call center aggressivi

Contro i call center aggressivi, arriva la nuova campagna dell’Autorità garante della concorrenza e del Mercato insieme ad Arera. L’iniziativa si chiama “Difenditi così” e prevede una stagione di comunicazione con gli utenti e i cittadini stufi di essere fatti bersaglio, a ogni ora del giorno e della notte, dai call center. L’obiettivo è contrastare la scorrettezza di alcuni di questi centralini che operano nel settore. Si avvarrà di una pagina social e della visibilità concessa all’authority dalla Rai.

La decisione è arrivata dopo l’aumento dei reclami della pressione dei call center di teleselling, le vendite a distanza. Si passa dalla generica insistenza a offerte addirittura false e incomplete, strategie che inducono il consumatore in errore. Addirittura c’è chi si spaccia per l’authority stessa che, come Agcm ha ribadito, “non chiamano mai”. Il presidente dell’autorità garante Roberto Rustichelli ha dichiarato: “Dopo la campagna “Conviene Saperlo” ancora una volta l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato interviene per aiutare i consumatori a capire quali strumenti abbiano per scegliere in libertà e sicurezza gli acquisti da fare o i servizi da attivare”. Rustichelli ha concluso: “Siamo lieti di farlo stavolta insieme ad Arera perché la tutela dei diritti dei consumatori deve aiutare i nostri concittadini nella loro quotidianità, soprattutto in un momento di forte incertezza qual è quello attuale”.

Il presidente Arera Stefano Besseghini ha affermato: “Il crescente impatto che i costi dell’energia hanno sulle economie familiari  richiede ora più che mai il contenimento delle azioni aggressive dei venditori e il supporto ai consumatori. Di fronte a comportamenti scorretti, che cercano di sfruttare l’incertezza del momento e spingere a all’urgenza dell’azione, è utile usare gli strumenti già predisposti dalle Autorità e acquisire consapevolezza per far valere propri diritti”.

Sul nuovo sito www.difenditicosi.it si possono trovare le indicazioni sui diritti dei consumatori e sulle segnalazioni più ricorrenti raccolte dalle due Autorità. Per imparare come tutelarsi dal teleselling si potrà navigare fra le sezioni “Come difendersi”, “Come possiamo aiutarti” e “Come puoi contattarci”.

Luca Esposito

Recent Posts

Gedi, l’ultima cessione di Elkann: pronto a cedere Repubblica

John Elkann ha intenzione di vendere Repubblica. E con l’eventuale cessione del quotidiano, Gedi verrebbe…

19 ore ago

L’Ifj contro Israele: “46 giornalisti morti a Gaza”

I governi vanno ritenuti responsabili delle morti dei giornalisti: lo afferma l’Ifj, la Federazione internazionale…

20 ore ago

Il sogno del Papa: “Una comunicazione di pace”

Il Papa vuole che si cominci a fare la pace partendo dalla comunicazione, dall’informazione, dal…

4 giorni ago

Askanews, ora i giornalisti chiamano il sottosegretario Barachini

Il comitato di redazione di Askanews “chiama” il sottosegretario Alberto Barachini. I giornalisti dell’agenzia di…

5 giorni ago

I pubblicitari contro la web tax: “Colpirà le piccole aziende”

Anche i pubblicitari si oppongono alla web tax: Federpubblicità snocciola numeri, dati e cifre per…

6 giorni ago

Aie vuole incontrare Giuli: “In manovra non c’è niente per il libro”

La manovra non piace agli editori perché non c’è “niente per il libro”. E l’Aie…

6 giorni ago