ECCO GLI AIUTI PER FAVORIRE IL PASSAGGIO AL DIGITALE TERRESTRE IN CAMPANIA (IL DENARO)

0
597

Di seguito le misure adottate dalla Campania per favorire l’imminente passaggio al digitale terrestre.
1) Innovazione tecnologica: nei prossimi giorni, partirà un bando pubblico a cui potranno partecipare le emittenti televisive locali che intendono passare al digitale terrestre. La Regione potrà finanziare, fino ad un tetto massimo di 200mila euro, la metà dell’investimento necessario per sostituire le apparecchiature analogiche con quelle digitali e rinnovare dunque il proprio processo produttivo. L’investimento complessivo è pari a 10 min di euro di fon-di strutturali per investimenti in conto capitale.
2) Formazione: con il digitale terrestre si amplierà fortemente l’offerta di canali e contenuti e sarà possibile, per esempio, sviluppare canali monotematici o fornire servizi interattivi. E’ dunque necessario aggiornare o formare nuove professionalità che sappiano lavorare su questo settore innovativo. Su questo fronte, la Regione stanzia 600mila euro, che permetteranno alle tv locali di formare direttamente il proprio personale tecnico, artistico e giornali-stico alle nuove esigenze produttive.
3) Comunicazione istituzionale: a partire dal prossimo 15 settembre e fino a metà dicembre, partirà una campagna di comunicazione istituzionale concertata tra Regione e ministero per informare i cittadini sulle scadenza dello switch over e dello switch off. La campagna riguarderà tv e radio locali, carta stampata locale, cartellonistica, mezzi di trasporto pubblico. Sarà, inoltre, realizzato un apposito sito web (www.digitale .Campania.it) con tutte le informazioni necessarie per i cittadini e gli operatori. La giunta regionale ha disposto lo stanziamento di 800mila euro, che vanno sommati agli ulteriori 800mila euro messi a disposizione del ministero.

(Dalla rassegna stampa ccestudio.it)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome