L’agenzia Gea è appena nata ma ha già un programma più che ambizioso: raccontare in tempo reale la grande avventura della transizione ecologica. Oggi inizia il lavoro della prima agenzia di stampa italiana interamente dedita al racconto green dell’ecologia e della sostenibilità, le grandi sfide del mondo contemporaneo. Sarà diretta da Vittorio Oreggia, già al timone di Tuttosport e dell’agenzia La Presse. Gea, acronimo che sta per Green Economy Agency, conta su ben 39 giornalisti da tutta Italia: Milano, Roma, Torino, Verona oltre a una redazione estera a Bruxelles, nel cuore dell’Europa.
Gea, agenzia di stampa edita dal gruppo Hub, importante realtà editoriale che sta rivoluzionando il settore puntando fortissimo sull’innovazione e sull’affidabilità, sarà “distribuita” attraverso gli aggregatori Data Stampa, Telpress e Volocom mentre ci sarà una collaborazione per l’estero insieme all’Afp francese. Annodate, inoltre, importante alleanze con centri di ricerca e università per spiegare cosa sta accadendo in Italia e nel mondo sul fronte della sostenibilità e del green.
Andrea Poli, amministratore delegato del gruppo Hub, ha affidato a una nota la sua soddisfazione. “L’obiettivo di Gea è essere il punto di riferimento per tutti gli approfondimenti di respiro nazionale e internazionale in tema di sostenibilità, con particolare riguardo all’Unione europea, e diventare un collettore di esperienze e un attivatore di dialogo che coinvolga tutti gli attori che contribuiranno alla trasformazione green del nostro Paese, individuando possibili strategie economiche e politiche per l’innovazione”.
Il direttore Oreggia è pronto a partire. “Racconteremo transizione ecologica, sostenibilità e green deal anche attraverso forme di comunicazione non convenzionali per un’agenzia di stampa. L’apporto delle Università e dei ricercatori scientifici garantirà profondità di analisi, le infografiche semplificheranno dati complessi, una forte presenza a Bruxelles ci offrirà la prospettiva comunitaria, la collaborazione con Afp ci consentirà di allargare i nostri orizzonti internazionali. La redazione di GEA è pronta per cominciare questa sfida”.
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…
Nuovo giorno, nuova polemica in casa Rai: stavolta nel mirino dei giornalisti è finita Radio1.…