Categories: Notizie flash

E’ scomparso Pasquale Nonno, ex direttore de Il Mattino

Pasquale Nonno

E’ morto ieri a Roma Pasquale Nonno, storico direttore de Il Mattino dal 1985 al 1993. Nato a Napoli nel 1935 aveva cominciato la carriera di giornalista occupandosi di politica e scrivendo per il giornale della Cisl. Fra le sue esperienze più significative prima dell’arrivo in via Chiatamone quella all’Europeo, a Panorama e alla Rai.
Dopo la scomparsa di Pasquale Nonno il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato alla moglie Ginella e ai figli il seguente messaggio: “Ho appreso con tristezza la notizie della scomparsa di Pasquale Nonno, professionista del mondo dell’informazione di notevole esperienza e forte passione. Conservo il ricordo del rapporto di consuetudine che abbiamo a lungo avuto, in anni passati, lui da giornalista e io da dirigente politico. Sono vicino al dolore dei famigliari”.
”In questo momento di profondo dolore, esprimo alla famiglia di Pasquale Nonno la mia vicinanza insieme al cordoglio affettuoso di tutta la Cisl” ha dichiarato il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni. ”Pasquale Nonno – ha aggiunto – è stato un grande professionista dell’ informazione, giornalista corretto e brillante, di notevole esperienza e forte passione soprattutto per il mondo della politica che sapeva comunicare a tutti con immediatezza grazie alla sua brillante scrittura. Se ne va una persona seria, un meridionalista concreto e responsabile, sempre animato da un impegno e da una sana dedizione per la notizia da trasmettere senza forzature e populismi, in tutta la sua veriticità”.

Recent Posts

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

21 ore ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

3 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

4 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

4 giorni ago

Google “spegne” i giornali Ue, il test che fa tremare i piccoli editori

Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…

4 giorni ago