E pur si muove! A “muoversi”, naturalmente, è la Terra, secondo quella teoria copernicana che Galilei aveva cercato di verificare sperimentalmente e che aveva difeso nel Dialogo sopra i Massimi Sistemi…ma finalmente inizia ad arrivare qualche notizia dai sindacati delle edicole sull’incontro avvenuto ieri con Peluffo.
Il primo in mia conoscenza è quello dello Snag. Da quanto si evince risulta che l’incontro sia stato molto proficuo e che Peluffo abbia riconosciuto che le liberalizzazioni nel settore edicole non abbiano portato alcun miglioramento nella filiera, ma abbia addirittura peggiorato lo stato delle cose. Non solo, il Sottosegretario ha anche ribadito la necessità di una normativa che conuighi i contrapposti interessi in tema di informazione e che assicuri la funzione di interesse pubblica e l’utilità sociale connessa alla diffusione della stampa.
Anche per quanto concerne l’art. 39 sembra che siano stati fatti passi in avanti. Peluffo si sarebbe impegnato per fornire una circolare interpretativa che assicuri la corretta applicazione della norma sia nella parte in cui disciplina le rese in compensazione sia nella parte in cui vieta le forniture ingiustificate delle merci, sia esse per eccesso o per difetto.
La frase più utilizzata nei film americani è “ sta tranquillo, ANDRA’ TUTTO BENE” sembra calzare a pennello dopo questo incontro. Peccato che Peluffo sia il rappresentante di un Governo che di fatto non esiste più. Chissà se il prossimo sottosegretario con delega all’editoria terrà conto di tutte queste belle cose. Visto che c’è qualcuno che ha nel suo piano di Governo l’idea di “mettere tutto in rete”, potrà anche essere che il prossimo sottosegretario non avrà più la delega all’editoria ma solo per i blog. A quel punto gli scioperi non basteranno più..
Alla conferenza di fine, anzi ormai di inizio anno, Giorgia Meloni parla del suo rapporto…
L’Usigrai va a congresso e non perde occasione di punzecchiare governo, politica e i vertici…
Ieri pomeriggio un volo proveniente da Teheran ha riportato in Italia Cecilia Sala, la giornalista…
A proposito di libertà di stampa e nuovi padroni del vapore, sentite questa: il Washington…
Il passo indietro di Mark Zuckerberg dimostra che, in fondo, nemmeno i giganti del web…
Dalle macchine all'algoritmo: John Elkann è stato nominato nuovo membro del cda di Meta. Che…