Categories: TLC-ICT

E’ PROSSIMA LA PUBBLICAZIONE BANDO GARA PER ASTA FREQUENZE

E’ stata pubblicata il 18 giugno la delibera Agcom 282/11/CONS recante la disciplina per l’assegnazione e l’utilizzo delle frequenze disponibili in banda 800, 1800, 2000 e 2600 MHz per sistemi terrestri di comunicazione elettronica e le ulteriori norme per favorire la concorrenza nell’uso delle altre frequenze mobili a 900, 1800 e 2100 MHz.

Viene così data esecuzione a quanto stabilito dalla legge di stabilità del 2011 (legge 220/2010) che attribuisce all’Agcom il compito di dettare le regole per l’assegnazione delle dette frequenze e fissa al 31 dicembre 2012 il termine entro il quale dovrà essere effettuata la liberazione delle medesime. La delibera, infatti, fissa, tra l’altro, per ciascuna banda, i limiti di lotti di frequenze che ciascun partecipante alla gara può aggiudicarsi, il termine di durata dei diritti d’uso delle frequenze rilasciati ai sensi del regolamento e la relativa possibilità di rinnovo.
Con il bando di gara che verrà pubblicato dopo il via libera del Ministero dello sviluppo economico, verrà dato avvio effettivo alle procedure. Il bando specificherà i requisiti che dovranno possedere i soggetti ai fini della presentazione della domanda per la partecipazione alla procedura per il rilascio dei diritti d’uso delle frequenze. Tra i requisiti, è precisato nel provvedimento, può essere inclusa l’idoneità tecnica e commerciale dei soggetti all’utilizzo delle frequenze ed alla fornitura dei relativi servizi. La partecipazione alla gara dovrà poi essere garantita da un deposito cauzionale secondo l’importo fissato nel bando di gara.

Secondo quanto riferito da Paolo Romani la scorsa settimana, il bando verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 giugno ed le domande dovranno essere presentate entro il 25 luglio.
Giuseppe Liucci

editoriatv

Recent Posts

Alzata di scudi dell’Odg Sicilia: “Solo i giornalisti firmino i comunicati”

Solo gli iscritti all’albo professionale, cioè i giornalisti, possono firmare i comunicati stampa. Ciò che…

11 ore ago

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale: “C’è differenza tra innovazione e sviluppo”

Padre Benanti e l’intelligenza artificiale. Secondo il presidente del comitato per l’intelligenza artificiale presso il…

12 ore ago

Il monito di Piantedosi: “Intelligenza artificiale non sia strumento per criminalità”

Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi teme che l’intelligenza artificiale possa trasformarsi in un “pericoloso…

1 giorno ago

A Il Tirreno il premio Digital News 2024

Oggi alle 18 in piazza Venezia a Roma Il Tirreno sarà premiato con il Digital…

2 giorni ago

Barachini: “I giornali locali vanno aiutati anche dai grandi”

Il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini conferma di essere “un grandissimo fautore dei finanziamenti pubblici” all’editoria…

3 giorni ago

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

4 giorni ago